venerdì 2 febbraio 2018

PASSEGGIATA NEL BOSCO



Mancano pochi minuti alle 14, siamo tutti pronti e carichi di entusiasmo per questa avventura nel bosco che attendiamo ormai da giorni.
Si parte! Ci mettiamo in fila per due e ci incamminiamo.
Il sole ci domina dall’alto, è caldo e ci abbaglia, ma non ci rallenta; i nostri piedi improvvisano una marcia all’ unisono che ci fa sorridere e ci riempie di gioia.
La marcia, prosegue trotterellando tra i richiami delle maestre che ci ricordano di rispettare la fila.
Ad un certo punto si presenta di fronte a noi il bosco, maestoso, polveroso e ricco di colori. Il silenzio domina questi istanti e ci soffermiamo ad ammirare il paesaggio, catturati da tanta bellezza.
Finalmente liberi! Liberi di correre tra le foglie, inciampando di tanto in tanto in qualche arbusto o ramo rotto dal vento. E’ meraviglioso scoprire cosa si nasconde sotto una foglia di quercia, una ghianda ancora intatta perché sfuggita agli animali che abitano il bosco, qualche piccola castagna: per noi sono piccoli tesori che raccogliamo con cura e mostriamo orgogliosi alle maestre.
Ci addentriamo sempre di più, attratti da mille forme e da mille colori e ci rendiamo conto che le sorprese non mancano. Il sentiero è ricoperto da decine e decine di ricci, incapaci di resistere ne raccogliamo alcuni.
Il sole fa capolino ogni tanto tra i rami ormai spogli, la terra polverosa si solleva ad ogni nostro passo, il tempo scorre veloce…così decidiamo di fermarci, per ammirare ancora una volta tutto ciò che ci circonda.
Ci sediamo per riprendere fiato, alcuni per terra, qualcuno sui sassi, altri sui tronchi; ci osserviamo a vicenda e ci rendiamo conto che la gioia di quel momento ci ha coinvolti tutti, pienamente.
Stanchi, ma felici rientriamo, carichi dei frutti che la natura offre: un’esperienza che non dimenticheremo mai.
Un ringraziamento particolare alle maestre Ombretta, Anna, Cristina. Grazie anche a Roberto e Silvia che ci hanno accompagnato.



Nessun commento:

Posta un commento