lunedì 6 giugno 2022

EUREKA!


LE NOSTRE CRONACHE LEGATE AD UN'ATTIVITA' "TECNOLOGICA"!



CRONACA N. 1 INVIATA  A "IL CORRIERE DI ALBA, BRA, LANGHE E ROERO"

IMPARARE GIOCANDO  E COSTRUENDO

PROGETTO “EUREKA! FUNZIONA!”

PREMIAZIONE NEL SALONE POLIFUNZIONALE DI BRA.

 DIANO D’ALBA

“EUREKA! FUNZIONA!”, sponsorizzato dalla Confindustria di CUNEO, è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità, promosso da Federmeccanica.

La maestra Laura, all’inizio del secondo quadrimestre, ci ha proposto di partecipare a questa iniziativa: noi, all’inizio, eravamo un po’ insicuri nell’approvare, ma poi abbiamo accettato. Il 16/02/2022 abbiamo iniziato a progettare i nostri lavori con l’insegnante che ci ha supportati; ci siamo divisi in tre gruppi: INVENTORS, PICCOLI  EINSTEIN ed ELICOPTER.

Avevamo molte idee su cosa costruire con il materiale messoci a disposizione dall’associazione: per il primo gruppo un'automobile, per il secondo una ruota panoramica e per il terzo un elicottero militare. Prima abbiamo realizzato la struttura, quindi provato i motorini: due funzionavano, l’altro (quello della ruota panoramica) non andava, perché non faceva contatto, perciò l’abbiamo sostituito con una presa elettrica. Dopodiché abbiamo iniziato a colorare i progetti ed a rifinire gli ultimi dettagli, quindi, dopo averli imballati e spediti, il 24/05/2022 siamo andati alla premiazione. Giunti al Salone Polifunzionale di Bra, siamo entrati e ci hanno fatto indossare una maglietta verde lime con scritto ”Eureka! Funziona!”; siamo avanzati verso una  stanza enorme, con un palco, dove ci hanno scattato una foto ed abbiamo potuto osservare  gli altri progetti delle altre squadre. Quindi si è svolta la premiazione: noi abbiamo vinto cento euro di buono spesa per la scuola! All’uscita ci hanno regalato una sacca con dentro del cioccolato, un’altra sacca ed una bottiglia d’acqua. Siamo arrivati a scuola soddisfatti, perché abbiamo partecipato ed abbiamo ottenuto una cifra per comprare materiali scolastici, quindi siamo contenti e fieri dei nostri lavori.

Grazie a questa bellissima esperienza siamo diventati più responsabili delle nostre azioni, più autonomi e più creativi, abbiamo imparato a metterci in gioco e sperimentare cose nuove, siamo riusciti a collaborare meglio tutti insieme, abbiamo condiviso gioia, impegno con qualche litigio come in tutti i gruppi che si vogliono bene!

                    La classe 5a Primaria Diano






CRONACA N. 2 INVIATA ALLA "GAZZETTA D'ALBA"

Esperienza emozionante per la classe 5a  Primaria di Diano d’Alba

24 maggio: Eureka! Funziona!

Nel salone polifunzionale di Bra grande festa per la premiazione!

 


Diano – A metà febbraio di quest’anno, con la maestra Laura, abbiamo deciso di partecipare a “Eureka! Funziona!”, un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità ed al “saper fare”, promosso da Federmeccanica, rivolto alle Scuole Primarie, pertanto abbiamo iniziato a progettare, quindi costruire alcuni manufatti, con il materiale fornitoci dagli organizzatori, che poi abbiamo spedito in Confindustria.

Ci siamo divisi in tre gruppi: quello degli “Inventors” ha ideato una Range Rover azzurra con disegnate delle onde; gli “Elicopter” un elicottero verde ed il gruppo “I piccoli Einstein” una ruota panoramica collegata alla presa elettrica: abbiamo quindi inviato i nostri manufatti per il concorso.

Il 24 Maggio 2022 ci siamo recati al Salone Polifunzionale di Bra per la mostra e la premiazione. Sfortunatamente, anche se erano costruiti attentamente e interamente da noi, nessuno è andato in finale, ma dopo discorsi e applausi, abbiamo vinto ben 100 per la scuola. Per ben tre volte si è esibito un giocoliere per fare un po’ di intrattenimento e per farci ridere. Alla fine avevamo le mani tutte rosse e doloranti a forza di applaudire. Quando siamo usciti, oltre ad una maglietta verde con la scritta “Eureka! Funziona!”, ci hanno regalato una sacca rossa piena di cioccolatini, una bottiglia d’acqua ed un'altra sacca arancione.

È stata una bella esperienza che abbiamo condiviso con i nostri compagni. Per tutti ci sono stati momenti di litigio ed incomprensioni, ma anche gioie e belle emozioni. Di tutta l’esperienza ci rimarrà la voglia di metterci in gioco, lavorare in gruppo e soprattutto di sperimentare.

Abbiamo imparato che, anche se si possono incontrare ostacoli, l’aiuto reciproco ed il lavoro di squadra, possono fare la differenza: se sei in un gruppo e hai difficoltà, puoi contare sugli altri perché “l’unione fa la forza”; non dubitare e chiedi ai tuoi compagni se ti possono dare una mano; non serve operare da solo per far vedere che sei migliore, ma sapere che il vero coraggio è ammettere i propri limiti e chiedere aiuto: “da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”.           Cl. 5a Primaria Diano


...ALLA PREMIAZIONE!


 

Nessun commento:

Posta un commento